Su di me
Il mio obiettivo è quello di promuovere le regole della buona alimentazione partendo dalle evidenze scientifiche. Le cattive abitudini di vita sono la causa principale delle malattie cronico degenerative e spesso dei tumori.
Il mio lavoro è di correggere la malnutrizione per eccesso che è causa di obesità, sindrome metabolica, patologie cardiovascolari e di supportare i malati oncologici durante il percorso di cure e di follow up. Un approccio personalizzato è cruciale per gestire la sarcopenia, la cachessia e le esigenze specifiche basate sul tipo di tumore e trattamento.
Ecco i punti chiave del mio lavoro:
· Valutazione Nutrizionale: Fondamentale alla diagnosi per prevenire la malnutrizione per eccesso o per difetto e gli effetti collaterali.
· Gestione Effetti Collaterali: Interventi per nausea, vomito, diarrea, alterazione del gusto e disfagia.
· Supporto Metabolico: Contrastare l'infiammazione sistemica e l'aumentato metabolismo di proteine, grassi e carboidrati causato dal tumore.
· Consigli Alimentari: Promozione di una dieta varia ricca di vegetali, legumi, cereali integrali e grassi sani, limitando carni rosse e trasformate.
La nutrizione oncologica moderna non è solo prevenzione, ma parte integrante del percorso di cura