Cosa ottieni
L’ECG, o Elettrocardiogramma, è un esame medico che registra l’attività elettrica del cuore.
Serve per controllare:
il ritmo cardiaco;
la frequenza del battito;
eventuali aritmie;
problemi cardiaci o alterazioni della circolazione.
Durante l’esame vengono applicati piccoli elettrodi sul torace, braccia e gambe che rilevano gli impulsi elettrici prodotti dal cuore. Il risultato viene mostrato sotto forma di tracciato grafico.
Condizioni e Utilizzo
L’ECG è:
rapido;
indolore;
non invasivo;
sicuro.
Viene utilizzato per:
controlli cardiologici;
dolore al petto;
palpitazioni;
pressione alta;
monitoraggio dopo terapie o interventi;
prevenzione cardiovascolare.
Esistono diversi tipi di ECG:
ECG a riposo;
ECG sotto sforzo;
Holter ECG 24/48 ore.
È uno degli esami più importanti nella cardiologia moderna perché permette di individuare precocemente molte patologie cardiache.